Quali sono i sintomi dell'Impetigine?
I sintomi dell’impetigine comprendono:
L’impetigine è un’infezione cutanea che colpisce in particolar modo i bambini. Esistono due diverse forme della patologia: bollosa e non bollosa.
Il 70% dei casi è rappresentato dalla forma non bollosa, caratterizzata dalla comparsa di papule cutanee, che evolvono rapidamente in vescicole e in crosticine color miele. Le regioni colpite sono in genere il viso, soprattutto nelle zone intorno al naso e alla bocca, e gli arti. Si possono manifestare, inoltre, febbre e linfoadenopatia (gonfiore dei linfonodi).
Nella forma bollosa, invece, sulla cute si manifestano delle bolle che, rompendosi, secernono un liquido giallo e formano i collaretti epidermici tipici di questa patologia, che si presentano come un’estesa crosticina sottile di colore marrone. Altri sintomi comprendono febbre, diarrea e indebolimento generale (Hartman-Adams et al., 2014).
A volte possono rimanere delle cicatrici in seguito alla manifestazione cutanea (Mayo Clinic, 2016).
In genere i sintomi si risolvono spontaneamente in un periodo di tempo di 2-3 settimane.
I sintomi possono divenire più gravi se l’infezione si estende anche alle zone sottostanti l’epidermide ed evolve in malattie quali cellulite infettiva, un’infezione del derma che causa un rigonfiamento, fascite necrotizzante, psoriasi guttata o setticemia.