Cosa chiedere al medico e al farmacista sull'Impetigine?
Se ritieni di avere i sintomi dell’impetigine, o se a qualcuno dei tuoi familiari è stata diagnosticata l’impetigine, parlane con il tuo medico di fiducia.
Ecco alcune domande che potresti porre.
L’impetigine è un’infezione cutanea che colpisce soprattutto i bambini. Non è una patologia grave ma, quando diagnosticata, è consigliabile iniziare il trattamento con l’antibiotico il prima possibile.
Se non viene trattata l’impetigine si risolve spontaneamente, in genere entro un periodo di tempo di due settimane, tuttavia esiste la possibilità che insorgano complicanze, anche piuttosto gravi, legate all’espansione dell’infezione nei tessuti sottostanti all’epidermide. Tale evento avviene più frequentemente negli adulti, rispetto ai bambini.
Poiché è una patologia molto contagiosa si raccomanda di avvisare tempestivamente la scuola che frequenta, quando diagnosticata ad un bambino, e di effettuare un periodo di quarantena.
Nota:
Innova et Bella, nell'ambito delle proprie attivita pro bono, ha condiviso con Wikipedia, l'enciclopedia libera, un accordo di licenza gratuita relativa ai contenuti della sezione "Avvertenze" di Pharmamedix.
In particolare I&B autorizza e predispone la pubblicazione dei contenuti di questa sezione "Avvertenze", con licenza GFDL e CC-BY_SA, sulla pagina dell'enciclopedia libera alla Voce "Impetigine".