Come prevenire l'Ictus?
La prevenzione dell’ictus si focalizza sul controllo dell'aterosclerosi e della pressione sanguigna. L’adozione di un corretto stile di vita diventa fondamentale per una corretta prevenzione: smettere di fumare (il fumo facilita la formazione di placche aterosclerotiche, danneggia le pareti dei vasi, favorisce l’aggregazione piastrinica), seguire un’alimentazione sana, varia e equilibrata limitando grassi e zuccheri, svolgere attività fisica regolarmente, evitare di eccedere nell’assunzione di bevande alcoliche, controllare periodicamente la pressione arteriosa e il livelli di colesterolemia, trigliceridemia, glicemia (Ministero della salute, 2013; Organizzazione Mondiale della Sanità, 2005).
In caso di ipertensione arteriosa, il ricorso ai farmaci antipertensivi è indicato nei casi in cui le modificazioni dello stile di vita non siano sufficienti a controllare i valori pressori.
L'assunzione di farmaci anticoagulanti (inibiscono determinati fattori del sistema che attiva la coagulazione del sangue: warfarin) è indicata per prevenire l’ictus nei pazienti con fibrillazione atriale di età superiore ai 65 anni e in quelli che hanno già avuto un ictus ischemico cerebrale. Negli altri casi è utile assumere antiaggreganti (inibiscono l'aggregazione delle piastrine del sangue che formano i coaguli: acido acetilsalicilico, clopidogrel). Inibendo la coagulazione, questi farmaci possono causare emorragie spontanee, per cui il loro uso va limitato alla presenza documentata di fattori di rischio cardiovascolare (Stroke Prevention and Educational Awareness Diffusion, 2012).