Home News About us Comitato scientifico Iscriviti Utenti Etica Contenuti Guida Faq Stage Contatti
Logo Pharmamedix
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Ictus

Avvertenze

Cosa chiedere al medico e al farmacista sull'Ictus?

Se ritieni di essere a rischio di ictus a causa del tuo stile di vita o della tua condizione di salute o se hai già subito un episodio di ictus e hai dei dubbi, parlane con il tuo medico di fiducia.

Ecco alcune domande che potresti porre.

Il riconoscimento dei segni di un ictus permette un intervento tempestivo (entro tre ore dalla comparsa dei primi sintomi) che assicura una maggiore possibilità di recupero e in alcuni casi la completa guarigione. La paralisi che interessa la faccia, una gamba o un braccio è uno tra i sintomi premonitori dell’ictus. Altri segnali che devono mettere in allarme sono l’annebbiamento della vista, un mal di testa che non è riconducibile ad altre cause specifiche, la perdita della coordinazione dei movimenti e la difficoltà nell’esprimersi, la confusione mentale. Importanti campanelli di allarme sono gli attacchi ischemici transitori, determinati da un coagulo temporaneo che ostruisce un'arteria, in quanto spesso precedono un vero e proprio ictus.

Nei pazienti a rischio di ictus le raccomandazioni sono quelle di adottare un corretto stile di vita che preveda l’abbandono del fumo, una dieta equilibrata, esercizio fisico. E’ raccomandato tenere sotto controllo la pressione arteriosa (se necessario con l’assunzione di farmaci antipertensivi) e, nel caso di patologie già presenti come la fibrillazione atriale, può essere raccomandata la somministrazione di farmaci anticoagulanti.


Nota:
Innova et Bella, nell'ambito delle proprie attivita pro bono, ha condiviso con Wikipedia, l'enciclopedia libera, un accordo di licenza gratuita relativa ai contenuti della sezione "Avvertenze" di Pharmamedix.

In particolare I&B autorizza e predispone la pubblicazione dei contenuti di questa sezione "Avvertenze", con licenza GFDL e CC-BY_SA, sulla pagina dell'enciclopedia libera alla Voce "Ictus".