Come prevenire la Gotta?
Per ridurre il rischio di infiammazione articolare gottosa è consigliato seguire uno stile di vita che mantenga il più possibile bassi i valori di acido urico.
È stato osservato che la perdita di peso riduce il rischio di sviluppo dell’infiammazione (Choi et al., 2005). Pertanto importante nella prevenzione della gotta è mantenere un peso corporeo nella norma, anche praticando attività fisica, ed evitare i comportamenti a rischio di insorgenza di sindrome metabolica, a cui spesso la gotta è associata, mantenendo sotto controllo la pressione vascolare e i valori ematici di trigliceridi, colesterolo e glicemia.
In caso di infiammazione articolare dovuta alla gotta è utile osservare una serie di regole che permettono di prevenire ulteriori attacchi. È importante ridurre l’assunzione di bevande a base di fruttosio, che contribuisce all’aumento di acido urico.
Inoltre occorre diminuire gli alimenti ricchi di purine come carne e frutti di mare ed evitare le bevande alcoliche, soprattutto la birra.
Si raccomanda, invece, di consumare verdure e latticini a basso contenuto di grassi e di mantenersi costantemente idratati, bevendo molta acqua, che aiuta la funzionalità renale a smaltire l’acido urico (Choi et al., 2004; Choi, Curhan, 2008; Choi et al., 2009).