Cosa chiedere al medico e al farmacista sulla Gotta?
Se ritieni di avere i sintomi della gotta, o se a qualcuno dei tuoi familiari è stata diagnosticata la gotta, parlane con il tuo medico di fiducia.
Ecco alcune domande che potresti porre.
Quando si manifesta uno stato infiammatorio articolare si raccomanda di iniziare una terapia antinfiammatoria il prima possibile, accompagnando la terapia con l’applicazione di ghiaccio sull’articolazione infiammata per alleviare il dolore.
In seguito, per ridurre il rischio di nuovi attacchi di gotta si raccomanda di fare attenzione alla dieta, in modo da limitare l’ingestione di alimenti ricchi di purine; è stato osservato che una dieta povera di grassi aumenta la clearence renale dell’acido urico e aiuta, quindi, a limitare i sintomi della gotta (Bernal et al., 2016).
È utile seguire i consigli illustrati nel capitolo prevenzione:
La gotta è spesso trovata in associazione alla sindrome metabolica e all’insorgenza di malattie cardiovascolari. È importante, quindi, cercare di seguire uno stile di vita equilibrato, mantenendo sotto controllo il peso corporeo.
Nota:
Innova et Bella, nell'ambito delle proprie attivita pro bono, ha condiviso con Wikipedia, l'enciclopedia libera, un accordo di licenza gratuita relativa ai contenuti della sezione "Avvertenze" di Pharmamedix.
In particolare I&B autorizza e predispone la pubblicazione dei contenuti di questa sezione "Avvertenze", con licenza GFDL e CC-BY_SA, sulla pagina dell'enciclopedia libera alla Voce "Gotta".