Quali farmaci per la Faringite (Mal di gola)?
La faringite causata da virus si risolve spontaneamente in 4-7 giorni, e non è necessario mettere in atto alcuna terapia, eccezion fatta per quella sintomatica: oltre agli antipiretici (paracetamolo ogni 6 ore per abbassare la febbre), va integrata l’alimentazione con prodotti ricchi in vitamine (agrumi, kiwi e verdure in genere), zenzero in infusi, miele e propoli (antibiotico naturale). Soprattutto per le categorie più a rischio (bambini, anziani ed immunodepressi) è fondamentale l’idratazione.
Il trattamento delle infezioni da Streptococco β-emolitico di gruppo A va eseguito quando il tampone è positivo, quando il paziente è ad elevato rischio di sequele reumatiche o se la diagnosi è fortemente sospettata, in attesa del risultato della coltura. Le opzioni fra i vari antibiotici includono la penicillina V (fenossimetilpenicillina) per via orale (250-500 mg una o due volte al giorno, a seconda che si tratti di un paziente pediatrico o adulto) per 10 giorni: questo antibiotico non è, tuttavia, disponibile nel nostro paese. Di largo impiego, sia per la popolazione pediatrica che per quella adulta, è l’amoxicillina da sola o in combinazione con l’acido clavulanico per via orale (rispettivamente 1 g per 2 volte al giorno, e 875 mg/125 mg per 2 volte al giorno). È anche possibile utilizzare il cefpodoxime proxetile per via orale: la posologia per gli adulti è di 100 mg per due volte al giorno. È disponibile una formulazione pediatrica di cefpodoxime per bambini e lattanti (Wiedemann et al., 1991). Per i bambini dai 6 mesi ai 12 anni è anche indicato l’uso del cefixime per via orale, alla dose di 4 mg/kg ogni 12 ore; tale farmaco può ovviamente essere impiegato per la popolazione adulta, in compresse da 400 mg, una volta al giorno (Dreshaj et al., 2011). Tra gli altri antibiotici ci sono: clindamicina orale 300-450 mg ogni 6-8 ore per 5 giorni, azitromicina orale 500 mg il giorno 1 seguiti da 250 mg nei giorni 2-5 o penicillina G-benzatina intramuscolo 1,2 milioni di U in dose unica per gli adulti oppure 300-900mila UI in dose unica per i bambini.
Se la faringite è sostenuta dal Gonococco si somministra ceftriaxone intramuscolo in dose unica di 250 mg (Godara et al., 2014).
Riportiamo di seguito, in sintesi, i farmaci più utilizzati nel trattamento della faringite (in corsivo le specialità medicinali disponibili in Italia):