Home News About us Comitato scientifico Iscriviti Utenti Etica Contenuti Guida Faq Stage Contatti
Logo Pharmamedix
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Dermatite

Avvertenze

Cosa chiedere al medico e al farmacista sulla Dermatite?

Se ritieni di avere i sintomi di una dermatite, o se a qualcuno dei tuoi familiari è stata diagnosticata una dermatite, parlane con il tuo medico di fiducia.

Ecco alcune domande che potresti porre.

La dermatite, o eczema, è un’infiammazione dell’epidermide, lo strato più esterno della pelle. Può essere scatenata da sostanze allergeniche o irritanti, ma spesso non ha una causa riconociuta.
La dermatite si manifesta inizialmente con arrossamento cutaneo, prurito, comparsa di vescicole sierose distribuite omogeneamente oppure concentrate a formare dei raggruppamenti. Il prurito, spesso intenso, porta ad un grattamento ripetuto con rottura delle vescicole e sviluppo di lesioni cutanee, che successivamente evolvono in croste e desquamazione cutanea. Nelle forme croniche di dermatite si assiste ad un processo di indurimento della pelle, chiamato lichenificazione. La terapia si basa sull’uso di sostanze topiche – creme emolienti e lenitive, antibiotici, corticosteroidi, inibitori della calcineurina (pimecrolimus, tacrolimus) - o somministrate per via sistemica nelle forme più gravi e/o difficilmente trattabili – antistaminici, antibiotici, corticosteroidi, immunosoppressori (ciclosporina A, azatioprina), raggi UV. La complicanza più frequente della dermatite è rappresentata dal rischio di sovrainfezioni batteriche. Nei soggetti suscettibili, la prevenzione si focalizza nell’eliminare o ridurre i fattori di rischio (sostanze potenzialmente scatenanti la dermatite), mantenere la pelle idratata ed elastica con l’applicazione di prodotti emolienti e lenitivi anche in assenza dell’evento acuto (la secchezza cutanea è un fattore di rischio per dermatite), evitare il grattamento ripetuto. Poiché esistono diversi tipi di dermatite, è sempre indicato al primo episodio di malattia fare una visita specialistica presso un dermatologo.


Nota:
Innova et Bella, nell'ambito delle proprie attivita pro bono, ha condiviso con Wikipedia, l'enciclopedia libera, un accordo di licenza gratuita relativa ai contenuti della sezione "Avvertenze" di Pharmamedix.

In particolare I&B autorizza e predispone la pubblicazione dei contenuti di questa sezione "Avvertenze", con licenza GFDL e CC-BY_SA, sulla pagina dell'enciclopedia libera alla Voce "Dermatite".