Quali sono i sintomi della Congiuntivite?
I sintomi della congiuntivite comprendono:
La congiuntivite infettiva è la principale causa di “occhio rosso”. I sintomi più comuni sono iperemia (aumento dell’irrorazione sanguigna della congiuntiva), lacrimazione e fotofobia. A seconda poi della natura della congiuntivite possono comparire sintomi più specifici. Il prurito, ad esempio, è presente soptattutto quando la congiuntivite è causata da allergia, mentre la secrezione mucopurulenta è caratteristica della congiuntivite infettiva. Ancora, la lacrimazione è abbondante nel primo, ma non secondo tipo di congiuntivite.
Nella congiuntivite batterica, l’infezione parte da un occhio e si trasmette rapidamente all’altro. L’elemento caratteristico è la presenza di secrezione, inizialmente sierosa, che poi diventa mucopurulenta o francamente purulenta, di colore verde-giallastro. La secrezione, abbondante, si accumula nel sacco congiuntivale, e provoca, specialmente al risveglio, l’appicicamento delle palpebre che faticano ad aprirsi. La rimozione della secrezione riporta la normale acuità visiva. Altri sintomi comuni comprendono iperemia ed edema congiuntivale. In genere sono poco frequenti emorragie puntiformi sottocongiuntivali, fotofobia, chemosi (infiltrazione di liquido sotto la congiuntiva che porta ad infossamento della cornea) e ingrossamento del linfonodo preauricolare. In caso di congiuntivite da Neisseria gonorrhoeae nell’adulto i sontomi più comuni comprendono edema palpebrale, chemosi e abbondante secreto purulento. Complicanze rare sono: formazione di ulcere sulla cornea, ascessi, perforazione e cecità.
La congiuntivite allergica nella forma stagionale è caratterizzata soprattutto da iperemia congiuntivale, abbondante lacrimazione e prurito intenso. Nella forma perenne si osserva iperemia, bruciore dell’occhio, ma non prurito. La congiuntivite allergica spesso è accompagnata da fotosensibilità (fotofobia nelle forme più severe). I pazienti possono presentare contemporanealente rinite o altre manifestazioni atopiche, quali eczema o asma. Le forme gravi di congiuntivite allergica stagionale e perenne possono evidenziare cicatrizzazione congiuntivale, cicatrizzazione della cornea e neovascolarizzazione con perdita dell’acuità visiva.