Come prevenire la Congiuntivite?
La possibilità di prevenire, in modo più o meno efficace, la congiuntivite dipende dalla causa. In ogni caso, comunque, alcune regole di igiene possono essere d’aiuto.
La congiuntivite è una malattia dell’occhio che interessa la congiuntiva, una membrana sottile che ricopre il bulbo oculare, con l’esclusione della sclera, e la parte interna delle palpebre. Le cause possono essere diverse: infezioni, allergia, irritazione da sostanze esterne.
Congiuntivite infettiva
La congiuntivite infettiva è di solito altamente contagiosa. Per evitare la trasmissione e quindi cercare di prevenire l’infezione, che avviene in genere per contatto mano-occhio, è utile attuare alcune precauzioni:
In caso di congiuntivite neonatale da gonococco e Chlamidya, la profilassi è farmacologica ed è eseguita di routine alla nascita del bambino con la somministrazione di nitrato d’argento 1% o l’applicazione di pomate oftalmiche o colliri contenenti eritromicina 0,5% o tetraciclina cloridrato 1% oppure povidone ioduro 2,5% in soluzione acquosa o cloramfenicolo 1% in tutti e due gli occhi (World Health Organization – WHO, 2016). Nel caso sia stata accertata l’infezione materna, oltre alla terapia topica di routine, il neonato deve essere trattato con ceftriaxone intramuscolare o endovena, dose unica, per ridurre il rischio che l’infezione possa diffondere dagli occhi a tutto l’organismo.
Congiuntivite allergica e da irritazione
La congiuntivite allergica e da irritazione è causata dal contatto con sostanze in grado di provocare l’infiammazione della congiuntiva in seguito a reazione allergica o irritazione. La prevenzione per questo tipo di allergia consiste fondamentalmente nell’evitare il contatto con le sostanze che possono causare allergia/irritazione all’occhio. Può essere utile inoltre seguire alcuni accorgimenti, in parte già visti per la congiuntivite infettiva, quali:
evitare il bagno in piscina (il cloro usato per disinfettare l’acqua può irritare gli occhi)