Cosa chiedere al medico e al farmacista sulla Colite Ulcerosa?
Se ritieni di avere i sintomi della colite ulcerosa, o se a qualcuno dei tuoi familiari è stata diagnosticata la colite ulcerosa parlane con il tuo medico di fiducia.
Ecco alcune domande che potresti porre.
La colite ulcerosa è una malattia infiammatoria cronica intestinale, caratterizzata da periodi di remissione clinica e riacutizzazioni, la cui causa non è nota. La malattia che colpisce la mucosa del grosso intestino, colon e retto, causa diarrea, anemia per perdita di sangue con le feci, inappetenza, perdita di peso, disidratazione. Può dare luogo a complicanze, di cui la più pericolosa è il megacolon tossico, il cui esito può essere anche fatale. La colite ulcerosa è associata inoltre ad un aumento del rischio di tumore del colon retto.
La colite ulcerosa si manifesta in genere tra i 15 e i 30 anni e dopo i 60 anni; la malattia è cronica e non esistono al momento farmaci in grado di eradicarla completamente. La terapia farmacologica è efficace per mantenere sotto controllo la sintomatologia, che ha un impatto significativo sulla salute del paziente e sulla sua qualità di vita, e per prolungare i periodi di remissione clinica. La colite ulcerosa può essere eliminata con l’intervento chirurgico di asportazione di tutto il colon, il retto e l’ano. Ma tale intervento comporta l’inserimento di un sacchetto, interno o esterno all’addome, per la raccolta delle feci da mantenere per tutta la vita.
Nota:
Innova et Bella, nell'ambito delle proprie attivita pro bono, ha condiviso con Wikipedia, l'enciclopedia libera, un accordo di licenza gratuita relativa ai contenuti della sezione "Avvertenze" di Pharmamedix.
In particolare I&B autorizza e predispone la pubblicazione dei contenuti di questa sezione "Avvertenze", con licenza GFDL e CC-BY_SA, sulla pagina dell'enciclopedia libera alla Voce "Colite Ulcerosa".