Prevenzione
Come prevenire la Chikungunya?
Attulamente non è disponibile un vaccino per la prevenzione della chikungunya.
Per ridurre il rischio di contagio devono essere adottate delle misure di prevenzione e controllo nei confronti dei vettori dell’infezione, le zanzare (Aedes aegypti e Aedes albopictus o zanzara tigre).
Tali misure prevedono (World Health Organization – WHO, 2017a):
- Disinfestazione ambientale.
- Eliminazione di contenitori d’acqua stagnante in prossimità delle abitazioni. Le zanzare Aedes, vettore del virus della chikungunya, prediligono l’acqua stagnante che si raccoglie in contenitori quali sotto vasi, vasi di fiori, secchi, cisterne scoperte, canali di scolo per l’acqua piovana, etc.
- Utilizzo di zanzariere (finestre, porte, letti). Eventualmente può essere utile spruzzare sulle zanzariere insettidici repellenti.
- Abbigliamento idoneo a proteggere la pelle (pantaloni lunghi, camicia a manica lunga).
- Uso di insetticidi per la pelle e/o sui vestiti (le sostanze repellenti dovrebbero essere a base di N,N-dietil-3-metilbenzamide o DEET, di etil estere dell’acido 3-[N-acetil-N-butil]-aminopropionico o IR3535 oppure di icaridin). L’uso di sostanze repellenti sul corpo richiede particolare attenzione nel caso di donne in gravidanza e bambini. In genere questo tipo di prodotto è controindicato nei bambini con meno di 3 anni.