Home News About us Comitato scientifico Iscriviti Utenti Etica Contenuti Guida Faq Stage Contatti
Logo Pharmamedix
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Alopecia areata

Sintomi

Quali sono i sintomi del Alopecia areata?

I sintomi dell’alopecia areata comprendono:

L’alopecia areata si manifesta con la perdita di capelli o peli (barba, sopracciclia, etc) in una o più zone della pelle. Le chiazze sono in genere di forma circolare o ovale, a margini definiti. La pelle in corrispondezza delle chiazze appare liscia, con gli sbocchi dei follicoli piliferi dilatati. Spesso nella zona marginale della chiazza sono presenti dei peli/capelli corti chiamati “a punto esclamativo” e dei peli “cadaverizzati”. Entrambi sono segni di malattia attiva. I peli a punto esclamativo sono peli tronchi, molto corti (3 mm), che presentano un restringimento del diametro e una progressiva perdita di colore quanto più ci si avvicina al punto di inserzione sulla pelle e derivano da alterazioni transitorie del processo di cheratinizzazione  del follicolo. I peli “cadaverizzati” si presentano come punti neri sul cuoio capelluto e spesso si associano a forme gravi di alopecia. I peli “cadaverizzati” corrispondono a follicoli in fase anagen la cui attività si è interrota per la malattia (Fabbri et al., 2014).

A livello del cuoio capelluto, la perdita di capelli interessa nella maggior parte dei pazienti la zona parietale e temporo-occipitale. L’andamento della malattia è variabile, le chiazze possono mantenersi inalterate per molto tempo, oppure evolvere verso la ricrescita dei capelli o verso un’estensione dell’area della chiazza stessa. Nei pazienti in cui si assiste a regressione della malattia, le chiazze si ricoprono di capelli inizialmente depigmentati che diventano con il tempo normalmente pigmentati.

Nella maggior parte dei pazienti, l’alopecia areata si manifesta in assenza di sintomi premonitori (prodromici). In un numero ristretto di pazienti la formazione di uno o più aree prive di capelli può essere preceduta da sintomi quali prurito e/o bruciore, meno frequentemente da rossore ed edema, dovuti alla componente infiammatoria della malattia. A volte possono comparire sintomi nevralgici e un’alterata sensibilità cutanea (parastesia).